Attività

1) Consulenza del Lavoro

Come società tra consulenti del lavoro garantiamo l’assistenza per tutte le tematiche in ambito giuslavoristico con competenza e professionalità.

Siamo consci che il ruolo del Consulente del Lavoro è fondamentale per favorire lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane.

I clienti troveranno assistenza in qualsiasi ambito necessitino: dalla procedura di cassa integrazione, a quella di mobilità, nelle operazioni di acquisizione, trasferimento o cessione di azienda.

REVISIONE E CONTROLLO

 Un servizio di consulenza specializzato per verificare gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e gestionali usati dall’azienda e valutare la loro rispondenza alle norme di legge e contrattuali. 

CONTENZIOSO ED ASSISTENZA SINDACALE

La gestione dei numerosi aspetti che regolano i rapporti con i sindacati. Le vertenze individuali e collettive in rappresentanza dell’azienda, la gestione dei rapporti con le OO.SS e molto altro.

ASSICURAZIONE E PREVIDENZA

Consulenza nell’ambito del rapporto con gli istituti previdenziali ed assicurativi. Assistenza in ambito pensionistico.

 

ASSE.CO

L’asseverazione della regolarità delle imprese in materia di contribuzione e di retribuzione.            

L’ASSE.CO è l’asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuovere e diffondere la cultura della legalità.

Come funziona:

I datori di lavoro interessati ad avere rilasciata l’asseverazione, che opera su base facoltativa e quindi non obbligatoria, possono chiedere l’asseverazione per il tramite del consulente del lavoro. A tal fine, sarà necessario allegare all’istanza due dichiarazioni di responsabilità: una del datore di lavoro, l’altra del consulente del lavoro.

La dichiarazione di responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, rilasciata dal datore di lavoro ovvero dal soggetto delegato alla gestione del personale, riguarda la non commissione di illeciti in materia di lavorominorile, tempi di lavoro, lavoro nero, sicurezza sul lavoro e più in generale di quanto non a conoscenza del professionista;

La dichiarazione di responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, del Consulente del Lavoro in ordine a quanto di propria diretta conoscenza, come ad esempio il rispetto della contrattazione collettiva e la verifica della sussistenza dei requisiti per il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), per come risultano al professionista alla data di asseverazione.

Vantaggi per le imprese

Ispezioni del Ministero del Lavoro

Previsione che gli accessi ispettivi presso i datori di lavoro si orienteranno in via prioritaria nelle imprese che non siano in possesso dell’asseverazione. Restano salve le attività di vigilanza relative a specifiche richieste di intervento ispettivo; indagini demandate dall’autorità giudiziaria o amministrativa; controlli a campione finalizzate alla verifica della veridicità delle dichiarazioni in base alla disciplina vigente;

Appalti

Ferma restando la disciplina vigente in materia di responsabilità solidale, l’asseverazione potrà essere utilizzata nell’ambito degli appalti privati ai fini della verifica della regolarità delle imprese e il personale ispettivo ne tiene conto nell’ambito di eventuali accertamenti;

Reputazione aziendale

Le imprese asseverate vengono inserite in una white list pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Ciò determina una evidente qualificazione reputazionale agli occhi dei terzi siano essi clienti, fornitori, pubblica amministrazione, organizzazioni sindacali ecc..;

 Rapporti di lavoro

L’avvio di procedure di valutazione e controllo volontarie attiva sistemi di autocorrezione di comportamenti e prassi aziendali che, in assenza di sistemi efficaci di internal audit, vengono posti in essere senza particolare controllo e che possono determinare ricadute negative. Tutto ciò pertanto ha evidenti positive ripercussioni sull’intero sistema di gestione delle risorse umane.

Ma anche:

L’asseverazione può essere utilizzata da soggetti terzi, pubblici e privati, ad ogni fine ritenuto coerente con le finalità perseguite dal protocollo e riconducibili al riconoscimento della regolarità dei comportamenti del datore di lavoro in materia di lavoro e legislazione sociale. In quest’ottica si evidenziano ulteriori possibili utilizzi dell’asseverazione che costituiranno obiettivi da perseguire:

Facilitazione nell’accesso al credito. Alla luce della nuova disciplina delle conseguenze dell’illegittimo recesso (eliminazione della protezione massima costituita dalla reintegrazione al lavoro) gli istituti di credito dovranno valutare altri elementi per “garantire” la loro funzione, tra questi sicuramente uno potrebbe essere la correttezza dell’azienda che ha in forza il lavoratore. Un’azienda che rispetta le regole lo farà a maggior ragione nei confronti del proprio personale.

Rating di legalità. La legge 62/12, conversione del DL 1/12, ha istituito un sistema rivolto alle imprese più grandi che dia visibilità a terzi di una serie di parametri di regolarità del loro comportamento. Per ottenere il massimo punteggio (tre stellette) l’impresa dovrà dimostrare di adottare processi per garantire forme di Corporate Social Responsability. Quale forma più idonea del possedere di uno strumento di legalità che addirittura previdene verifiche ispettive? 

Bando ISI. Attivare intese con INAIL per prevedere, alla stregua di altri sistemi di certificazione della sicurezza (ISO 18000) o di responsabilità sociale (SA8000), il sostegno economico per imprese che ottengono l’asseverazione proprio per la coerenza del bando con le finalità proprie della stessa. 

Appalti. Il sistema così definito potrebbe caratterizzare la limitazione della responsabilità del committente come evidenziato dall’art. 29 c. 1 del D.lgs 276/03.

 

2) Amministrazione del personale

Professionisti che rispondono tempestivamente alle differenti problematiche in materia di instaurazione, svolgimento e risoluzione dei rapporti di lavoro.

3) Elaborazione delle retribuzioni

Grazie alla partnership con JOBSistemi utilizziamo soluzioni, anche personalizzabili, per l’elaborazione delle retribuzioni. Inoltre: presenze, analisi dei costi e budget del personale, gestione viaggi e controllo di gestione.

La gestione amministrativa del personale in outsourcing consente non solo di adempiere a tutti gli obblighi amministrativi ad esso legato, ma consente di monitorare, valutare e pianificare correttamente la crescita professionale dei propri collaboratori.

Grazie alla partnership con JOBSistemi possiamo progettare la soluzione migliore per le tue esigenze.

L’offerta può variare dalla formula minima costituita dalla terziarizzazione dell’elaborazione delle retribuzioni alla formula massima rappresentata dalla gestione completa dell’amministrazione del personale con conseguente assorbimento dell’intero settore.

a) OUTSOURCE COMPLETO

La soluzione di esternalizzazione completa della gestione delle retribuzioni permette di ridurre al minimo le difficoltà di produzione attraverso l’assorbimento dell’intero settore.

b) OUTSOURCE ASSISTITO

Questo servizio è stato sviluppato per le aziende che preferiscono mantenere parte della produzione delle retribuzioni in azienda, con il vantaggio di sgravare gli utilizzatori dagli inconvenienti legati all’installazione, sui propri computer, del software necessario.

Attraverso ID e password univoca ogni utente può collegarsi al Data Center dove risiedono sia il programma che gli archivi.

Controllo di gestione 

Al fine di organizzare e pianificare in modo efficace lo sviluppo della propria azienda, il controllo di gestione dei costi del personale è oramai una necessità imprescindibile.

I moduli di controllo di gestione sono totalmente integrati con il programma di elaborazione delle retribuzioni: tale collegamento garantisce la precisione dei risultati e la rapidità nell’esecuzione dei calcoli.

I responsabili dell’Amministrazione del personale avranno perciò a disposizione gli strumenti e una reportistica personalizzata, chiara e completa da fornire alla Direzione e ai responsabili del controllo di Gestione.

Vuoi saperne di più?

Riassumere in poche righe 40 anni di esperienza nel settore delle elaborazione delle retribuzioni sembrerebbe riduttivo. Siamo sempre disponibili ad illustrare una demo dei nostri prodotti (LINK ALLA MAIL).

 

4) RICERCA, SELEZIONE E GESTIONE CONTRATTUALE DEL PERSONALE

“Le persone sono l’unico elemento nell’azienda avente l’intrinseco potere di generare valore. Tutte le altre variabili – cassa e crediti, materiali, impianti ed attrezzature, fonti di energia – altro non offrono che potenziali inerti. Per loro natura non aggiungono nulla, e non possono aggiungere nulla, a meno che un essere umano (sia l’operaio di livello più basso, sia il professionista più ingegnoso o un massimo dirigente) liberi quel potenziale e lo metta in azione”.

Fornire soluzioni tagliate sulle esigenze dei clienti rappresenta la nostra filosofia.

Da questo presupposto nasce il servizio Ricerca & Selezione, capace di rispondere efficacemente alle differenti problematiche in materia di instaurazione, svolgimento e risoluzione dei rapporti di lavoro. Le PMI, le grandi aziende, la pubblica amministrazione troveranno risposta alle proprie necessità attraverso questo servizio.

Attraverso l’opera dei Consulenti delegati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, effettuiamo attività di ricerca e selezione di personale e guidiamo i nostri Clienti verso la scelta della migliore soluzione contrattuale per la risorsa da inserire e verifichiamo che vi siano sgravi contributivi / incentivi all’assunzione.

I Consulenti del Lavoro hanno il vantaggio di conoscere la vostra azienda, per questo possono individuare la risorsa più idonea alle vostre esigenze. Non solo, seguiremo passo dopo passo la gestione contrattuale del personale e provvederemo alla risoluzione di tutti gli obblighi contrattuali derivanti dalla presenza di personale in azienda.

Verifichiamo la sussistenza e predisponiamo la documentazione per accedere ai contributi legati all’assunzione di nuovi dipendenti o alla stabilizzazione occupazionale della forza lavoro.

Necessitate della modulistica per comunicarci le vostre esigenze di collocamento. Potete trovare tutto qui (link area modulistica)

 

ASSISTENZA CONTRATTUALE NEI RAPPORTI DI LAVORO

Forniamo assistenza in ambito contrattualistico nella fase di instaurazione, variazione e conclusione del rapporto di lavoro.

STAGE E TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

Attiviamo, grazie all’opera dei Consulenti delegati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, tirocini formativi e di orientamento.

5) Sicurezza sul lavoro & Privacy

Grazie alla collaudata collaborazione con le migliori organizzazioni professionali del settore, LEONARDO & Partners offre ai propri clienti la gestione della sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro nonché la consulenza in materia di privacy.

Sicurezza sul lavoro

Le aziende che si rivolgono alla ns. struttura avranno a disposizione professionisti altamente qualificati, che forniscono un servizio a supporto delle diverse esigenze per la ricerca, programmazione e realizzazione della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute nei luoghi di lavoro attraverso:

  • Check up aziendali
  • Valutazione dei rischi, stesura del relativo documento, redazione di POS e DUVRI
  • Formazione e informazione del personale
  • Visite mediche e sorveglianza sanitaria
  • Rilievi strumentali e redazione relativi documenti (rumore, vibrazione, agenti chimici, ecc.)
  • Svolgimento del ruolo di RSPP
  • Corsi di formazione specifici (RSPP, RLS, antincendio, pronto soccorso)

Privacy

Ogni azienda che rivolge a noi le sue richieste, ha la possibilità di ottenere soluzioni per strutturarsi compiendo tutti gli adempimenti legati alla privacy attraverso:

  • Check up aziendali
  • Stesura del Documento Programmatico e delle lettere di nomina a Responsabili e Incaricati
  • Predisposizione di tutta la documentazione prevista (informative, consenso, ecc.)
  • Formazione e informazione del personaleVerifica della corretta adozione delle Misure Minime di
  • Sicurezza previste dal Disciplinare Tecnico, All. B
  • Eventuale notifica al Garante
  • Riesame periodico della valutazione, anche in esito ai risultati dell’azione di controllo
  • Consulenza in materia di HACCP

    Servizio qualificato in grado di supportare i clienti in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di HACCP. In particolare:

  • sopralluoghi aziendali per verificare il rispetto della normativa vigente in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e delle bevande
  • realizzazione di un sistema di autocontrollo, stesura del manuale, delle procedure e delle istruzioni operative
  • verifica e riesame periodico del sistema di autocontrollo e della documentazione allegata
  • formazione del personale

6) CAF – CENTRO DI ASSISTENZA FISCALE

Assistenza professionale per la compilazione e l’invio dei modelli 730/, RED e ISE/ISEE, garantita da anni di esperienza di affidabili e puntuali collaboratori professionali di LEONARDO & Partners, per soddisfare ogni esigenza dei lavoratori e dei pensionati.

Nucleo Familiare o singola persona

Il nostro centro CAF fornisce assistenza per la compilazione e l’invio dei modelli 730, RED e ISE/ISEE. Assistenza professionale garantita da anni di esperienza per tutte le esigenze dei nuclei familiari o del singolo cittadino.

Aziende

I nostri Clienti hanno la possibilità di stipulare convenzioni per l’attività di assistenza fiscale in azienda. Un nostro incaricato provvederà alla raccolta di tutta la documentazione per l’elaborazione delle dichiarazioni. La convenzione consente altresì che il dipendente/collaboratore usufruisca di un prezzo agevolato. Ogni lavoratore può inoltre chiedere l’intervento di assistenza anche per i propri familiari.

MODELLO 730

Il decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 ha introdotto la dichiarazione dei redditi precompilata, che è a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate in cui il Contribuente ha completo accesso per accettarla o modificarla in maniera autonoma.

Tramite apposita delega è possibile avvalersi dell’opera di un intermediario o di un CAF. A seconda che il contribuente accetti o modifichi la dichiarazione proposta dall’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite i soggetti di cui sopra, è previsto un diverso iter dei controlli documentali.

Fino al 10 giugno p.v. è possibile prenotare il servizio presso la segreteria al numero ……………………….. nell’orario di apertura dell’ufficio (lunedì-venerdì …………….,) preparando i consueti documenti (tra cui):

  • dichiarazione anno precedente
  • eventuali mod. F24
  • mod. CU
  • certificazioni altri redditi
  • codici fiscali del coniuge e figli
  • spese sanitarie
  • interessi passivi del mutuo
  • assicurazioni
  • spese asili nido
  • assegni di mantenimento con cod. fiscale beneficiario
  • spese per addetti assistenza personale
  • attività sportive figli (5-18 anni)
  • spese per riqualificazione energetica
  • ristrutturazione

In considerazione delle novità legislative di cui sopra, per quest’anno il precompilato con assistenza avrà un costo pari a € 50,00; diversamente il costo per l’assistenza fiscale per l’elaborazione al singolo contribuente è pari a 70,00 €, mentre per le dichiarazioni congiunte è pari a 120,00 €.
Tutti gli importi comprendono l’attività di archiviazione elettronica e includono IVA e cassa previdenziale.

Altre condizioni possono essere garantite ove l’azienda presso cui il contribuente è occupato sia convenzionata con LEONARDO & PARTNERS. Per particolari necessità è possibile contattarci inviando una e-mail all’indirizzo info@leonardo & partnersced.it

MODELLO ISE – ISEE

Il modello reddituale viene compilato gratuitamente su richiesta. È una dichiarazione che permette all’INPS e ad altri enti previdenziali di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito.

MODELLO RED

La Dichiarazione Sostitutiva Unica viene compilata gratuitamente, su richiesta, ed è necessaria per accesso alle prestazioni agevolate per servizi sociali o assistenziali servizi di pubblica utilità” quali assegno familiare, assegno di maternità, asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia, prestazioni scolastiche (libri, borse di studio, ecc…) agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari.

 

7) FORMAZIONE

La formazione aziendale rappresenta un fattore di crescita perché rappresenta un investimento sulle persone, sul loro potenziale e sulle loro competenze. Essa diventa quindi un vantaggio strategico per le aziende, che possono così implementare la propria capacità di rapportarsi al mercato.

LEONARDO & Partners progetta e realizza interventi formativi destinati ai datori di lavoro ed al personale presente in azienda dal taglio pratico e fornendo strumenti di pronto utilizzo nelle dinamiche aziendali. I nostri docenti possono vantare anni di specializzazione nel settore di competenza e comprovata esperienza nella formazione aziendale.

Assicuriamo una formazione dal taglio essenzialmente pratico adattata alle reali esigenze aziendali. con l’adesione ai fondi interprofessionali la formazione è gratuita.

 

LEONARDO & PARTNERS SCHOOL. - CORSI D’AULA

A CHI Rivolta a titolari di azienda, dipendenti del settore risorse umane o a chi vuole approfondire lo studio di tematiche riguardanti il lavoro.

CORSO: I corsi di approfondimento in aula esaminano tematiche importanti in ambito lavorativo, analizzando le novità legislative e sviluppando soluzioni e metodologie di lavoro per casi reali.

 

LEONARDO & PARTNERS LAB.  - STUDIO DI CASI SPECIFICI

A CHI Rivolta a titolari di azienda, amministratori e responsabili, manager delle risorse umane o a chi vuole approfondire lo studio specialistico di tematiche riguardanti il lavoro

CORSO: I laboratori di approfondimento sono particolari corsi d’aula dove vengono esaminate tematiche specifiche riguardanti il mondo del lavoro. Il numero ridotto di partecipanti è una scelta per consentire una maggiore interazione con i formatori e verranno sviluppate soluzioni specifiche per le problematiche sottoposte dai partecipanti.

Quanto costa? Con l’adesione ai fondi interprofessionali la formazione è gratuita!!

 

PROGETTA LA TUA FORMAZIONE CON FONARCOM

Abbiamo esaminato, allo scopo di consentire alle Aziende di realizzare percorsi formativi finanziati secondo i propri fabbisogni (compresa la formazione obbligatoria per la sicurezza), l’offerta dei Fondi Paritetici Professionali italiani per la formazione continua ai quali ogni impresa può aderire.

Il suggerimento che ci sentiamo di proporre è l’adesione al fondo Fon.Ar.Com. in quanto dotato di snellezza, rapidità e convenienza per le imprese di limitate dimensioni che non devono anticipare i costi della formazione.

FonARCom è alimentato con le rimesse Inps, relative al contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti delle aziende ad esso aderenti (costo che l’azienda sostiene comunque, anche in assenza di adesione a un Fondo).  Con l’adesione è possibile accedere alle attività che il Fondo supporta, tra cui, le attività di formazione a vantaggio degli aderenti. In questo modo è possibile progettare ed eseguire percorsi formativi da voi ideati in modo totalmente gratuito. non solo, tra questi possono rientrare anche i corsi per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza.

 

Se siete già iscritti ad altro Fondo Paritetico e desiderate passare al nuovo è possibile farlo delegando LEONARDO & Partners che gratuitamente predisporrà la documentazione e la procedura; nel caso in cui non lo foste si provvederà all’iscrizione salvo vostro diniego espresso.

Grazie al fondo FonARCom avrete la possibilità di realizzare la vostra formazione in modo gratuito. tramite la partnership con LEONARDO & Partners consulenti associati ci avvaliamo di professionisti della formazione che analizzeranno le vostre esigenze ed i fabbisogni, vi supporteranno sia per la redazione dei singoli progetti aziendali, che per l’invio del progetto e per la gestione dell’attività formativa e della rendicontazione.

Potete trovare il modulo di adesione al fondo FonARcom qui (link sezione modulistica)

DUE MODALITA’ DI FINANZIAMENTO TRAMITE FONARCOM

Esistono due modalità di finanziamento tramite il fondo.

Conto Formazione Aziendale

Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione Aziendale sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per finanziare la formazione dei propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più adeguate.

Conto Formazione di Rete

Il Conto Formazione di Rete sostiene lo sviluppo di una progettualità formativa di rete tra imprese. Vengono utilizzati parte dei contributi versati al fondo dalle imprese per la progettazione di necessità formative condivise.

ALLORA  CHE ASPETTI ???   …..ADERISCI AL FONDO !!

Modulo di adesione (link)

 

News

apr18

18/04/2025

Lavoratori intermittenti: nuove regole per il flusso Uniemens

Nel messaggio n. 1322 del 2025, l’INPS